A partire dagli anni Duemila, Melittaklinik ha sempre investito nella ricerca e nelle collaborazioni accademiche con la convinzione che i progressi scientifici siano la chiave per migliorare anche l’esperienza di cura dei pazienti. Oggi Melittaklinik porta avanti progetti scientifici e tecnologici in diversi ambiti: chirurgico, riabilitativo e diagnostico, scegliendo con cura i partner nazionali e internazionali con i quali interagire. L’innovazione per noi e la nostra clinica ha un significato profondo che si spinge oltre l’adozione di strumenti avanzati ma guarda alla loro integrazione in percorsi personalizzati capaci di trasformare la ricerca in cure concrete e accessibili ai pazienti.
La storia di Melittaklinik
1960
Le origini
La storia di Melittaklinik inizia nel 1960, con la nascita della Clinica dott. Wadner a Bolzano. Una struttura privata con 20 posti letto che si distingue per l’approccio moderno e organizzato con l’obiettivo di offrire cure specialistiche in un contesto riservato e familiare.
1989
Crescita e consolidamento
Una ristrutturazione all’insegna della modernità. L’architetto Alberto Lucich viene incaricato della prima grande ristrutturazione, segno della volontà di adeguare la clinica agli standard più moderni.
1994
Ampliamenti e crescita
Nuovi posti letto, sale per terapia riabilitativa e diagnostica radiologica: la struttura si rafforza e diventa il punto di riferimento per la riabilitazione e le cure specialistiche. Gli anni Novanta sono caratterizzati da una crescita intensa, Villa Melitta si arricchisce di reparti, servizi e competenze mediche sempre più avanzate.
2000
L’innovazione guarda al futuro
A principio degli anni 2000, i fratelli Waldner rilevano la clinica e inaugurano una nuova fase orientata su ricerca e sviluppo nel campo della riabilitazione.
2000-2010
Collaborazioni con atenei e istituti di ricerca
In questa decade prendono avvio nuove sinergiche collaborazioni con università e istituti di ricerca, si moltiplicano le pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e si lavora per consolidare il know-how riabilitativo. La spinta verso l’innovazione diviene la cifra distintiva della struttura che, grazie all’introduzione di protocolli sempre più avanzati e mantenendo costante l’attenzione alla qualità delle cure, continua in un percorso di crescita e ampliamento.
2017
La nuova clinica
Iniziano i lavori di una nuova sede
Pensata per coniugare efficienza medica, sostenibilità e comfort dei pazienti, la Nuova Clinica viene progettata con cura, immaginando ogni dettaglio sulla base dell’esperienza acquisita nel tempo.
2021
Questa è Melittaklinik
La nuova struttura, non più Casa di Cura Villa Melitta ma Melittaklinik viene inaugurata tra i frutteti a Bolzano.
Spazi luminosi e ampi, tecnologie di ultima generazione e un’organizzazione studiata per accogliere i pazienti in un ambiente che, più che ad un ospedale tradizionale, vuole assomigliare ad un luogo di cura e benessere moderno, disteso e accessibile.
Innovazione e ricerca oggi
Il nostro presente guarda sempre avanti
Melittaklinik è oggi una clinica privata di eccellenza a Bolzano che offre percorsi chirurgici, diagnostici e riabilitativi di alto profilo. Il nostro è un team multidisciplinare che, all’interno di una struttura moderna e accogliente, continua a crescere rimanendo fedele ai principi che hanno fondato la nostra realtà. Melittaklinik mette sempre il paziente al centro unendo scienza, tecnologia e umanità per garantire percorsi di cura e benessere validi e personalizzati.