Sostenibiltà melitta fruehling 22 9

La sostenibilità di Melittaklinik

Un progetto di cura che rispetta l’ambiente

Melittaklinik ha progettato il proprio polo sanitario come una struttura in armonia con la natura circostante per ridurre al minimo l’impatto ecologico. La nostra clinica, immersa nel verde dei frutteti altoatesini, è stata ideata per operare secondo principi di efficienza, equilibrio e rispetto per le risorse naturali e l’ambiente.

La massima qualità nelle cure con il minimo impatto ambientale

Certificazione CasaClima A Gold

Progettare e realizzare un edificio sanitario significa compiere scelte che producono effetti nel tempo, incidendo non solo sui costi di gestione, ma anche sul benessere delle persone e sull’ambiente. Per questo Melittaklinik ha adottato un approccio progettuale attento e responsabile, fondato sull’utilizzo di materiali selezionati, tecnologie efficienti e sistemi impiantistici evoluti, capaci di garantire consumi energetici ridotti, comfort termico elevato e un impatto ambientale contenuto.

Il protocollo CasaClima valuta le prestazioni energetiche degli edifici attraverso classi che misurano l’efficienza dell’involucro e il fabbisogno energetico complessivo. La scala va dalla classe CasaClima Gold, che rappresenta il livello più alto di prestazione, fino alle classi inferiori tipiche delle ristrutturazioni tradizionali.

Melittaklinik ha ottenuto la certificazione CasaClima A Gold:

  • Gold per l’eccellenza dell’involucro edilizio e per la ridottissima domanda di energia per il riscaldamento

  • Classe A per il rendimento energetico complessivo della struttura

Certificato Energetico CasaClima

Il nostro percorso di cura inizia dalla natura

L’esperienza che offriamo ai nostri pazienti punta a valorizzare il contesto naturale nel quale Melittaklinik si inserisce. I giardini pensili, le aree esterne e le terrazze vogliono proporre un contatto diretto con l’ambiente naturale proprio perché si tratta di un elemento terapeutico di benessere valido e riconosciuto. La connessione con la natura coinvolge tutti i sensi: la disposizione degli ambienti e la luminosità, la vista sul paesaggio circostante, l’assenza di rumori urbani stressanti e una qualità dell’aria eccellente danno un contributo notevole all’assistenza che offriamo. Melittaklinik concepisce la sostenibilità come una forma di cura estesa, non solo per i pazienti, ma per tutte le persone che operano nella struttura e per il territorio in cui sorge.

Facciamo attenzione alle risorse, ogni giorno

Sono le scelte quotidiane che fanno la differenza, per questo anche nei processi operativi di gestione giornaliera della clinica abbiamo privilegiato efficienza, sicurezza e sostenibilità. In questo, come in diversi altri aspetti, Melittaklinik si allinea con gli standard più avanzati della sanità europea.

Il monitoraggio continuo ci aiuta a contenere i consumi elettrici e idrici

La gestione dei rifiuti sanitari e civili è attenta a promuovere riciclo e smaltimento controllato

Nelle pulizie, i prodotti sono biodegradabili per ridurre l’impatto sull’ambiente

Per limitare gli sprechi, prolungare la vita utile e ridurre eventuali guasti, sistemi e impianti sono soggetti a manutenzione programmata

I nostri principi: responsabilità e trasparenza

Il rispetto dell’ambiente e delle risorse è il volto con cui Melittaklinik guarda alla natura, la nostra governance utilizza gli stessi criteri di trasparenza, correttezza e responsabilità per i rapporti con le persone. I percorsi di cura si fondano sulla chiarezza dei processi e sul rispetto di tutti gli individui con una promessa esplicita a migliorare sempre.

Nelle relazioni con i pazienti e i familiari, con i professionisti con i quali collaboriamo e con tutta la comunità locale, abbiamo deciso di impegnarci perché è questo il modo in cui intendiamo la responsabilità sociale. Formazione, sicurezza sul lavoro e benessere organizzativo sono parte integrante di un ambiente di lavoro sano e consapevole: anche questo migliora la qualità delle cure che offriamo.

Ci prendiamo cura delle persone e dell’ambiente